Hai mai pensato che imparare una lingua non si sa niente di impossibile?
Ho insegnato lingue per diversi anni è una delle cose che mi sento ripetere più spesso è: non sono capace e grazie Maria mi sono divertito oggi.
Penserai che queste due cose siano in contraddizione ma ti spiego perché non è così.
Ciao sono Maria e sono un insegnante di italiano inglese e spagnolo.
Quando uno studente ha difficoltà a parlare la lingua o a completare degli esercizi, per prima cosa lo faccio sentire a suo agio e gli chiedo di ripetere l’esercizio, puntualmente riesce a farlo correttamente.
Perché questo succede? Hai mai provato a cambiare il tuo mindset e a pensare che imparare una lingua non è niente di impossibile?
Quindi invece di pensare che non sei capace, pensa che può essere una sfida e può essere anche divertente! Questo ti darà subito molto più entusiasmo.
Quindi per prima cosa rilassati e pensa che non devi imparare tutto in una volta, ma puoi fare piccoli passi ogni giorno.
Ci sono cinque semplici esercizi che puoi iniziare a fare da subito, quando finisci di guardare questo video.
un esercizio che io stessa ho fatto quando ho vissuto all’estero, guardare una serie televisiva nella lingua che vuoi imparare. quindi se vuoi imparare italiano puoi guardare una serie in italiano con i sottotitoli in inglese oppure se vuoi imparare inglese, una serie televisiva in inglese con i sottotitoli in italiano
Puoi prendere il calendario dalla parete se ne hai uno e scrivere i mesi e i giorni della settimana nella lingua che vuoi imparare. In questo modo sarai costretto a vederle ogni giorno.
puoi prenderei il tuo telefono, andare nelle impostazioni e cambiare la lingua in italiano o inglese a seconda della lingua che vuoi imparare. Questa è una delle prime cose che ho fatto quando ho vissuto in Inghilterra e ricordo che all’inizio era un po’ difficile però ero obbligata a imparare parole nuove ogni giorno.
Puoi prendere dei post-it e scrivere il nome delle stanze della casa e attaccarli sulle varie porte e puoi fare lo stesso con i mobili.
Quinto e ultimo punto, se in cucina hai una lavagna puoi scrivere delle espressioni nuove ogni giorno da utilizzare durante la tua giornata. Ad esempio potresti scrivere: buongiorno, buonanotte o buon appetito. E provare a utilizzare queste espressioni con chi vive con te o con i tuoi amici. Potrebbe essere divertente anche per loro! F
Facendo questo puoi portare questa nuova lingua nella vita di tutti i giorni.
Grazie per aver letto questo articolo!
Non dimenticare di farmi sapere se ti è stato utile 🙂