Hai mai pensato che imparare una lingua non sia niente di impossibile?
Ho insegnato lingue per diversi anni e una delle cose che mi sento ripetere di più, e spesso nella stessa lezione, sono “non lo so fare” e “grazie Maria, mi sono divertito oggi!”
Penserete che queste due cose siano in contraddizione, ma ti spiego perché non è così.
Quando mi trovo davanti uno studente che ha delle difficoltà, semplicemente cerco di farlo sentire a suo agio e gli chiedo semplicemente di provare.
Hai mai provato a cambiare mindset? Voglio dire, hai mai provato a pensare che imparare una lingua non è nulla di impossibile?
Anziché partire dall’idea che imparare una lingua sia difficile, prova a dirti che imparare una lingua è divertente e stimolante. Già questo concetto ti farà cambiare approccio nello studio, ti metterà curiosità.
Quindi, per prima cosa rilassati! Questo è fondamentale. E non chiedere troppo a te stesso ma parti da piccoli esercizi ogni giorno.
Ci sono cinque semplici esercizi che puoi fare per iniziare ad immergerti nella lingua ogni giorno. E puoi iniziare subito, appena finisci di leggere questo articolo.
Quali sono?
1 – Serie TV
Io stessa quando ho vissuto all’estero mi sono esercitata in questo modo e devo dire che è molto efficace! Il mio consiglio è di scegliere una serie dagli episodi brevi (20/30 minuti) e guardarne uno al giorno.
2 – Calendario
Stacca il calendario dalla parete (se ne hai uno) e scrivi i giorni della settimana e i mesi nella lingua che vuoi imparare. In questo modo sarai costretto a vederli e praticarli ogni giorno!
3 – Telefono
Se, ad esempio, vuoi imparare italiano imposta il tuo telefono in questa lingua. Ti avverto che potrà essere complicato! Ma con un dizionario alla mano non è nulla di impossibile, e sarai praticamente costretto ad imparare parole nuove.
4 – POST-IT
Scrivi su dei post-it i nomi delle stanze nella lingua che vuoi imparare ed attaccarli sulle porte di casa. Lo stesso puoi fare con i mobili!
5 – Lavagna
Infine, appendi una lavagna in cucina ed annota delle frasi o parole nuove ogni settimana: in questo modo potrai leggerle ogni giorno e provare ad utilizzarle! Ad esempio, puoi scrivere “buongiorno”, “buonanotte” o “buon appetito” ed utilizzarli con chi vive con te o con i tuoi amici – sarà divertente anche per loro!
Scrivimi