Qual è la differenza tra obiettivo o obbiettivo?
Nulla! Obiettivo si può scrivere con una o due b! in passato la prima forma era quella corretta, ma ora entrambe sono accettate.
Tu ce l’hai un obiettivo?
No, non sto parlando dell’obiettivo della macchina fotografica, ma del tuo obiettivo per il 2021, voglio dire, quello che vorrai ottenere in questo anno che è appena iniziato.
Io non sono mai stata brava a mantenere i miei buoni propositi per l’anno nuovo – un anno infatti è troppo lungo e i miei obiettivi continuano a cambiare. Quindi quest’anno ho deciso di pormi un obiettivo ogni mese!
Cos’ho fatto?
Ho preso 12 cartoncini e scritto su ognuno il nome di un mese: gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre e dicembre.
Poi, sul retro del cartoncino “gennaio” ho scritto il mio primo obiettivo.
Se il tuo obiettivo è imparare una lingua ho preparato una lista di 12 obiettivi per te!
1 – Il primo obiettivo, ovviamente, è iniziare a studiare la lingua. Puoi iniziare comprando un libro, un audio-corso, o scegliendo di fare lezione con un’insegnante come me
2 – Dedica del tempo allo studio ogni settimana e sii costante. Per fare ciò può aiutarti organizzare questo tempo in un giorno/orario specifico. Io sono una persona molto disorganizzata, e questo metodo mi aiuta ad essere costante!
3 – A questo punto inizierai a preoccuparti della tua pronuncia (è la prima difficoltà che uno studente incontra nella lingua). Ma ti dico un segreto: la pronuncia in questa fase iniziale non è così importante. L’importante è iniziare a capire le parole e il senso delle frasi. Quindi puoi porti come obiettivo di migliorare la tua pronuncia ma non essere troppo duro con te stesso!
4 – Non preoccuparti di capire tutto quello che senti. Di nuovo, ricordati che stai iniziando a studiare una lingua da zero – è impossibile capire tutto!! Pensa ai bambini quando imparano una lingua e a quanto tempo hanno bisogno per immagazzinare quello che sentono prima di parlare
5 – Ascolta un podcast su qualcosa che ti interessa ogni settimana. Imparare una lingua attraverso quello che ti appassiona è uno dei metodi migliori. Infatti, ti darà motivazione e sarà anche molto più piacevole!
6 – Scrivi un riassunto di ognuno di questi podcast
7 – Iscriviti ad un gruppo di scambio linguistico. Ne trovi molti su Facebook scrivendo “scambio linguistico italiano inglese” (o la lingua che vuoi imparare)
8 – Guarda una puntata di una serie televisiva che ti piace in lingua ogni settimana
9 – Inizia a leggere un libro in lingua
10 – Non ti preoccupare se non capisci tutto quello che leggi; cerca di capire il senso generale (invece che tutte le parole)
11 – Sii soddisfatto dei risultati ottenuti
12 – Continua a porti nuovi obiettivi!
Scrivimi