La maggior parte dei miei studenti ha superato i 30 anni e inevitabilmente arriva il giorno in cui, mentre facciamo lezione, mi dicono: “Sai Maria, io non ho più il cervello di un bambino!” e dentro di me mi chiedo: “Perché mi dice questo?”
Di conseguenza la domanda che mi sono fatta è: “Si può imparare una lingua avendo superato i 30 anni?”
Certo che si può! Io stessa ho imparato lo spagnolo quando avevo 25 anni, e l’inglese a 27… non proprio una bambina! E sono sicura che ora, che ne ho quasi 33, sarei in grado di imparare un’altra lingua.
Lavorando principalmente con adulti mi rendo conto che imparare una lingua a quest’età ha anzi dei vantaggi! Innanzitutto, la motivazione e la determinazione.
Quando una persona impara una lingua a quest’età molto spesso ha una motivazione concreta: ad esempio una mia ex studentessa, Charlotte, aveva necessità di imparare l’italiano per poter trasferirsi in Italia.
Christopher, ha iniziato ad imparare italiano perché doveva leggere dei libri in italiano per la tesi di laurea.
Luis, avendo nonni italiani, stava ottenendo il passaporto nel nostro paese e voleva di conseguenza conoscere la lingua.
Kirsten ogni inverno andava a sciare in Italia e voleva essere in grado di comunicare.
Anne e Michael pensano invece che imparare una lingua sia utile per tenere allenata la memoria, e questo è verissimo! È scientificamente provato che parlare più di una lingua protegge da malattie come l’Alzheimer.
E poi c’è la passione! Moltissimi miei studenti studiano l’italiano perché semplicemente sono innamorati di questa lingua, e questo può dare una grandissima motivazione!
Quindi prova a chiederti: “Perché voglio studiare l’italiano?”
La domanda successiva che puoi farti è: “In che modo cambierei se conoscessi un’altra lingua?”
Per esperienza ti dico che conoscere un’altra lingua ti cambia. Ti apre la mente ad un’altra cultura, una cultura che tu in qualche modo assimili parlando la lingua.
E questo non solo può essere divertente (è infatti un po’ come recitare), ma può anche portarti ad esprimere parti di te stesso che non conoscevi!
Un’altra domanda è: “Conoscere un’altra lingua mi darebbe più sicurezza?”
Ho notato, sia su di me che sui miei studenti, che è così! Ho studenti che grazie all’apprendimento dell’italiano hanno acquisito coraggio – imparare a parlare una lingua nuova richiede infatti molto coraggio.
E il coraggio è come un muscolo: è qualcosa che va allenato e più lo alleni più ti verrà più facile usarlo in più ambiti della tua vita.
Infine chiediti: “Che cosa potrei fare conoscendo l’italiano che adesso non posso fare?”
Ti faccio un esempio? Potresti viaggiare in Italia ed immergerti in modo più profondo nella cultura locale, potresti ascoltare canzoni e guardare film in italiano, e potresti leggere libri in lingua originale.
Ma la cosa più bella è che potresti fare amicizia con persone italiane (ed avere amici internazionali è qualcosa che io trovo bellissimo e arricchente!)
Che cosa aspetti ad imparare l’italiano?
Scrivimi