Mi hanno sempre detto che imparo velocemente, anche se a me proprio non sembra. Anzi, ho sempre pensato di avere problemi di concentrazione e quando studio ho bisogno di scrivere per ricordare… posso rileggere una cosa 100 volte, ma se non la scrivo con la mia mano, avrò bisogno di rileggerla all’infinito.
Allora perché mi dicono che imparo in fretta?
La verità è che, in effetti, è così! Ma questo avviene quando FACCIO qualcosa. Se tu mi mostri come fare una cosa, e mi fai provare, sono sicura che non la dimenticherò. Ok, magari me la devi mostrare 2 volte… ma per me è certamente più efficace che ascoltare una spiegazione.
Qual è il tuo metodo di apprendimento? Te lo sei mai chiesto?
Ci sono persone a cui basta leggere un libro una volta per ricordarlo, altre a cui basta ascoltare, altre che devono fare…come me! E questo è strettamente connesso al modo in cui tu comunichi: chi comunica mostrando le cose, apprenderà guardandole. Chi comunica attraverso le parole, apprenderà con l’ascolto. Chi comunica facendo, memorizzerà attraverso la pratica.
Nello studio delle lingue questo aspetto e molto importante. In generale si può dire che più sono i sensi coinvolti nell’esperienza, più l’apprendimento sarà efficace, in paragone a quando invece si impara solo leggendo e ascoltando. Questo non solo permette, infatti, di coinvolgere le modalità di apprendimento di ognuno di noi. Ma ci permette di sperimentare tutti i modi possibili e verificare qual è il più efficace per noi.
L’utilizzo di TUTTI I SENSI durante l’apprendimento di una lingua è inoltre fondamentale perché suscita emozioni e ricordi che rimangono a lungo nella memoria. E questo favorisce la motivazione allo studio e la consapevolezza di saper padroneggiare una lingua straniera.
Ma perché il legame tra emozioni e memoria è così forte? Perché il nostro cervello seleziona continuamente gli stimoli positivi e negativi e decide se ricordare o dimenticare. Stimoli nuovi, particolari o carichi dal punto di vista emotivo aumentano la possibilità di trattenere quell’informazione anche per molto tempo.
Ma cosa puoi fare per stimolare i sensi quando studi?
Cerca di usare la lingua che stai imparando in molte situazioni. Ad esempio, camminando per strada dai un nome agli oggetti che il tuo sguardo incontra. Per l’ascolto, non mi stancherò mai di dirlo, puoi ascoltare canzoni o guardare film o serie televisive in lingua.
E coma esercitarsi facendo qualcosa? Un modo molto semplice è quello di comprare un libro di ricette in lingua e cucinare. Vedrai che ti ricorderai il nome di tutti gli ingredienti e forse anche degli utensili che utilizzerai per cucinare.
Oppure puoi seguire dei corsi di yoga in lingua su YouTube. Io lo faccio tutt’ora, così faccio allo stesso tempo qualcosa che mi fa stare bene e tengo allenato il mio inglese.
Puoi pensare ad altri modi per imparare guardando, ascoltando, facendo?
Scrivimi